POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ

In considerazione della propria storia e dei propri valori di riferimento, Italtex ha deciso di includere tra gli obiettivi strategici il perseguimento di uno sviluppo sostenibile attraverso un approccio olistico che consideri la sostenibilità secondo i suoi tre pilastri: sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

In considerazione della propria storia e dei propri valori di riferimento, Italtex ha deciso di
includere tra gli obiettivi strategici il perseguimento di uno sviluppo sostenibile attraverso un
approccio olistico che consideri la sostenibilità secondo i suoi tre pilastri: sostenibilità sociale,
ambientale ed economica.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

 

 

Italtex è impegnata in un miglioramento continuo delle proprie performance ambientali tramite:

 

 

L’azienda ha infine deciso di adottare il Protocollo di Chemical Management 4sustainability per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nei processi produttivi attraverso la MRSL ZDHC (Manufacturing Restricted Substances List), come previsto dal programma ZDHC Roadmap to Zero

SOSTENIBILITÀ SOCIALE ED ECONOMICA

 

 

Italtex persegue la valorizzazione ed il rispetto dell’individuo e si impegna ad ottemperare alla legislazione nazionale e ai principi internazionali in materia di:

 

 

Italtex si pone inoltre il fine di indirizzarsi verso fornitori e partner che
perseguono gli stessi valori.

 

Per raggiungere tali obiettivi è stato delegato un responsabile dotato di adeguate risorse e poteri. Sono inoltre promosse la formazione e l’informazione del personale aziendale. Infine, viene perseguito un ascolto attivo del personale aziendale o di terze parti.

CODICE ETICO

 

 

Italtex ha predisposto, in linea con la propria politica, un Codice Etico nell’ottica
di regolamentare i principi di comportamento e d’azione che devono governare l’attività di ogni amministratore, dirigente ed ogni dipendente e collaboratore della Società.

SCARICA IL CODICE ETICO

Global Recycled Standard (GRS)

 

Il Global Recycled Standard (GRS) è una certificazione che riconosce la
fondamentale importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile. Questo standard punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

 

Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova:

Forest Stewardship Council® (FSC®)

 

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa internazionale, senza scopi di lucro, fondata nel 1993 per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.
La certificazione FSC è progettata per garantire che il prodotto con etichetta FSC provenga da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.
FSC persegue i suoi obiettivi attraverso la definizione di un insieme di rigorosi “Principi e Criteri (Standard) di buona gestione forestale” stabiliti e approvati da FSC stesso, con il consenso delle parti interessate.

Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®.

Chemical Management 4sustainability

 

Il protocollo di Chemical Management 4sustainability ha come obiettivo l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive in produzione in conformità con il programma ZDHC Roadmap to Zero.

 

Questo protocollo prevede le seguenti attività:

Seri.co

 

Seri.co è un sistema di certificazione di prodotto e di processo basato su di un Disciplinare la cui applicazione da parte delle Imprese ha come obiettivo quello di fornire le massime garanzie:

Better Cotton Initiative (BCI)

 

La Better Cotton Initiative (BCI) è un’organizzazione globale senza scopo di lucro e il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo. BCI ha l’obiettivo di rendere la produzione globale di cotone migliore per le persone che lo producono, per l’ambiente in cui cresce e per il futuro del settore.