POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ

In considerazione della propria storia e dei propri valori di riferimento, Italtex ha deciso di includere tra gli obiettivi strategici il perseguimento di uno sviluppo sostenibile attraverso un approccio olistico che consideri la sostenibilità secondo i suoi tre pilastri: sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

In considerazione della propria storia e dei propri valori di riferimento, Italtex ha deciso di
includere tra gli obiettivi strategici il perseguimento di uno sviluppo sostenibile attraverso un
approccio olistico che consideri la sostenibilità secondo i suoi tre pilastri: sostenibilità sociale,
ambientale ed economica.

SCARICA LA POLITICA

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

 

 

Italtex è impegnata in un miglioramento continuo delle proprie performance ambientali tramite:

 

 

L’azienda ha infine deciso di adottare il Protocollo di Chemical Management 4sustainability per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nei processi produttivi attraverso la MRSL ZDHC (Manufacturing Restricted Substances List), come previsto dal programma ZDHC Roadmap to Zero

SOSTENIBILITÀ SOCIALE ED ECONOMICA

 

 

Italtex persegue la valorizzazione ed il rispetto dell’individuo e si impegna ad ottemperare alla legislazione nazionale e ai principi internazionali in materia di:

 

 

Italtex si pone inoltre il fine di indirizzarsi verso fornitori e partner che
perseguono gli stessi valori.

 

Per raggiungere tali obiettivi è stato delegato un responsabile dotato di adeguate risorse e poteri. Sono inoltre promosse la formazione e l’informazione del personale aziendale. Infine, viene perseguito un ascolto attivo del personale aziendale o di terze parti.

CODICE ETICO

 

 

Italtex ha predisposto, in linea con la propria politica, un Codice Etico nell’ottica
di regolamentare i principi di comportamento e d’azione che devono governare l’attività di ogni amministratore, dirigente ed ogni dipendente e collaboratore della Società.

SCARICA IL CODICE ETICO

MODELLO ORGANIZZATIVO 231

 

 

Il Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 è un insieme di protocolli e procedure che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Viene adottato da Italtex per assicurare comportamenti responsabili e rispettosi delle norme attinenti alla responsabilità di impresa: ha una funzione preventiva e di indirizzo. Il Modello Organizzativo mira ad impedire e prevenire la commissione dei reati sanzionati dal D.Lgs. 231/2001.

SCARICA MOD 231

POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE UNI/PDR 125:2022

 

 

Italtex valuta le competenze e le capacità del proprio personale cercando di evitare pregiudizi e stereotipi. La società ha adottato un modello che valorizzi tutte le persone presenti in azienda in maniera equa, attraverso un sistema di gestione per la parità di genere, ai sensi della prassi di riferimento UNI/PDR 125:2022 e in accordo con il comitato guida aziendale.

SCARICA LA POLITICA

ISO 14001 - Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

 

ISO 14001 è lo standard riconosciuto a livello internazionale per i Sistemi di Gestione Ambientale (SGA). Fornisce un quadro di riferimento per le organizzazioni che intendono progettare e implementare un SGA, migliorando continuamente le proprie prestazioni ambientali.

Aderendo a questo standard, le organizzazioni possono garantire di adottare misure proattive per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, rispettare i requisiti legali e raggiungere i loro obiettivi ambientali.

Il quadro di riferimento comprende vari aspetti: l'utilizzo delle risorse, la gestione dei rifiuti, il monitoraggio delle prestazioni ambientali e il coinvolgimento degli stakeholder negli impegni ambientali.


ITALTEX S.p.A. is GRS certified
By ICEA
ICEA-TX-815

“Only the products which are covered by a valid Transaction certificate are GRS certified”

Global Recycled Standard (GRS)

 

Il Global Recycled Standard (GRS) è una certificazione che riconosce la
fondamentale importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile. Questo standard punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

 

Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova:

Global Organic Textile Standard (GOTS)

 

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica, come il cotone e la lana. GOTS è promosso dalle principali organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica, al fine di garantire lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Il vasto riconoscimento internazionale ottenuto consente, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati.

 

Il GOTS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che attesta:


ITALTEX S.p.A. is OCS certified
By ICEA
ICEA-TX-815

“Only the products which are covered by a valid Transaction certificate are OCS certified”

Organic Content Standard (OCS)

 

L’ Organic Content Standard (OCS) certifica prodotti tessili e attività manifatturiere realizzati con fibre naturali, vegetali o animali prodotte e certificate in accordo coi criteri dell’agricoltura biologica.

 

L’OCS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale, verificata da parte terza, che assicura il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili, sia intermedi che finiti e il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo. Possono essere certificati OCS i prodotti tessili e le attività manifatturiere.

Forest Stewardship Council® (FSC®)

 

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa internazionale, senza scopi di lucro, fondata nel 1993 per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.
La certificazione FSC è progettata per garantire che il prodotto con etichetta FSC provenga da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.
FSC persegue i suoi obiettivi attraverso la definizione di un insieme di rigorosi “Principi e Criteri (Standard) di buona gestione forestale” stabiliti e approvati da FSC stesso, con il consenso delle parti interessate.

Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®.

Framework 4sustainability®

 

4sustainability® è un innovativo framework che garantisce un miglioramento delle performance di sostenibilità della filiera del fashion & luxury. Ogni iniziativa del framework, costruito e costantemente aggiornato in linea con le metodologie, gli standard e le pratiche più accreditati, consiste in un piano di attività coerenti con le esigenze dell’impresa ed efficaci in termini di risultati.

Il Framework 4sustainability® è stato implementato attraverso le seguenti iniziative:

 

Il protocollo di Chemical Management 4sustainability® ha come obiettivo l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive in produzione in conformità con il programma ZDHC Roadmap to Zero.

Questo protocollo prevede le seguenti attività:

 

Il protocollo Materials 4sustainability® è concepito per definire delle priorità d’azione in diversi ambiti: nell’acquisto consapevole di materie prime sostenibili, nella raccolta e nella gestione dei dati per rendicontare la quota percentuale sostituita sul totale delle materie prime immesse nei cicli di produzione. L’iniziativa Materials prevede un percorso di conversione all’uso di materiali a minor impatto per una produzione sostenibile. Aumentare la percentuale di materie prime sostenibili in collezione è un fattore critico, le scelte da effettuare attengono alla graduale sostituzione delle materie prime “tradizionali” con alternative a maggiore contenuto di sostenibilità, la certificazione delle materie prime già impiegate, lo studio di nuove iniziative di prodotto e/o di processo o un mix di queste opzioni.

 

Il protocollo Planet 4sustainability® delinea il percorso per un utilizzo consapevole delle risorse finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale. L’implementazione dei progetti attuabili per la riduzione dei consumi di acqua, dei consumi di energia e delle emissioni di CO2 in atmosfera avviene in collaborazione con partner tecnologici.

 

Il protocollo People 4sustainability® definisce il piano d’interventi realizzabili in azienda per aumentare performance e benessere delle risorse in una logica di miglioramento continuo. Mettere le persone al centro dell’azienda significa dare risposta a una serie di domande sul benessere dei propri collaboratori e sul loro grado di soddisfazione, lavorando poi per tradurre le priorità individuate in soluzioni smart per affermare i temi del “lavorare insieme” come fattori distintivi di aggregazione.

 

Il protocollo Trace 4sustainability® si prefigge come fine ultimo la corretta gestione degli impatti socio-ambientali dei processi interni e della filiera attraverso attività di valutazione, tracciamento, monitoraggio e miglioramento delle condizioni in cui avviene la produzione. La strada è l’implementazione di un sistema di supply chain management controllato e responsabile, possibile solo in presenza di livelli di trasparenza elevati e da tutti condivisi.

FOR TEXTILE

 

FOR TEXTILE è un sistema di certificazione di prodotto e di processo basato su di un Disciplinare la cui applicazione da parte delle Imprese ha come obiettivo quello di fornire le massime garanzie:

Better Cotton Initiative (BCI)

 

La Better Cotton Initiative (BCI) è un’organizzazione globale senza scopo di lucro e il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo. BCI ha l’obiettivo di rendere la produzione globale di cotone migliore per le persone che lo producono, per l’ambiente in cui cresce e per il futuro del settore.