Canali di segnalazione

Italtex S.p.A., al fine di allinearsi alla disciplina prevista dal D.Lgs. 24/2023 in materia di Whistleblowing e alle linee di condotta previste dalla PDR 125 sulla Parità di Genere, ha provveduto all’implementazione e all’attivazione di un unico canale di segnalazione interno attraverso la piattaforma LegalWB.

 

Attraverso il canale interno è possibile scegliere di inviare segnalazioni Whistleblowing o inerenti a violazioni e/o suggerimenti in merito alla Parità di Genere.

 

Whistleblowing

Il Canale whistleblowing è uno strumento per segnalare eventuali condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e le violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla nostra Società.

 

Tra i soggetti legittimati a utilizzare il canale per compiere delle segnalazioni Whistleblowing, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 24/2023, rientrano:

  • lavoratori subordinati o autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso la società;
  • liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso la società;
  • volontari, stagisti e tirocinanti, retribuiti e non, che prestano la propria attività presso la società;
  • azionisti e soggetti con funzione di direzione e amministrazione e controllo.

 

Parità di genere

Attraverso il canale della parità di genere è possibile segnalare qualsiasi violazione o sospetto inerente alla mancata osservanza delle politiche di parità di genere, come ad esempio, molestie sul lavoro, mobbing e disparità retributive legate al genere, l’utilizzo di un linguaggio non appropriato, il mancato riconoscimento di particolari strumenti di tutela della genitorialità (maternità e paternità) e di care-giving, oltre che poter condividere suggerimenti e consigli legati al miglioramento della parità di genere.

 

Come effettuare una segnalazione

Italtex ha deciso di implementare le stesse prescrizioni sulla sicurezza previste dal Decreto 24/2023 anche per le segnalazioni della Parità di Genere, come l’utilizzo di strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e di tutti i soggetti menzionati.

 

In particolare, si evidenzia che:

  • la segnalazione viene effettuata attraverso la compilazione di un questionario;
  • segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (PC, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno;
  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il gestore di primo livello della segnalazione (soggetto terzo e indipendente);
  • il soggetto competente e indipendente procede alla gestione di primo livello compiendo un’analisi di ammissibilità (solo per segnalazioni Whistleblowing), mantenendo le comunicazioni con il segnalante e richiedendo ulteriori informazioni e dettagli allo stesso;
  • successivamente, il soggetto incaricato comunicherà a specifici soggetti aziendali le segnalazioni ritenute ammissibili (in maniera anonimizzata a meno di consenso esplicito del segnalante);
  • nel caso di segnalazioni e/o suggerimenti inerenti all’ambito della parità di genere la segnalazione verrà condivisa con il Comitato Guida PDR aziendale.

 

Maggiori informazioni sono presenti all’interno della “Guida alla segnalazione” fornita nel piè di pagina del canale di segnalazione.

 

Per accedere alla piattaforma cliccare qui: https://italtex.legalwb.it

 

Per informazioni sul trattamento dei dati personali si rinvia all’informativa privacy dedicata.